Danze Latino Americane

Le danze latino-americane sono una categoria di balli di coppia da competizione che hanno avuto origine in diversi paesi ed hanno assunto caratteristiche peculiari alle tradizioni delle zone di provenienza. I cinque balli che compongono questo gruppo sono :il Samba nato in Brasile ma di derivazione angolana (danza di fertilità) , il Cha Cha Cha originario di Cuba, la Rumba anch’essa cubana, il Paso Doble proveniente dalla Spagna ed il Jive nord-americano. Ciascuno di loro è in grado di esprimere attraverso l’esecuzione, sensazioni e sentimenti diversi in base alle capacità interpretative e al feeling che si instaura tra i due ballerini . Per ognuna di queste discipline sono state codificate nel corso degli anni molte figure di provenienza diversa.

Il Samba è un ballo molto brioso, vivace e coinvolgente che esprime vitalità ed energia e si caratterizza per i movimenti ancheggianti del bacino. Ha una velocita’ metronomica di 40/50 battute al minuto ed è caratterizzato da una azione di molleggio denominata “Bounce”. Figure base del Samba sono: Whisk, Botafogos, Alternative basic moviment natural e reverse, Spot voltas.

Il Cha Cha Cha è il piu giovane dei balli sudamericani arrivato in Italia solo negli anni ’50 E’ un ballo allegro e spiritoso, dove i due ballerini si stuzzicano per tutta l’esecuzone. E’ da considerarsi di tempo intermedio, nè molto lento né troppo rapido ed alterna passi lenti a passi veloci. E’ un ballo in 4/4 con accento musicale sul primo battito. Per le competizioni, la velocita’ metronomica e’ di 30 battute al minuto. L’azione delle gambe e’ veloce e devono essere raddrizzate appena il peso del corpo viene trasferito. Tipica azione del Cha Cha Cha e’ lo “Chasse’ “, che consiste in una serie di tre passi laterali avanti o indietro, eseguito sia con il piede destro che sinistro (dx sx dx o sx dx sx).

La Rumba è una danza di origine cubana la cui caratteristica distintiva è un ritmo base del tipo veloce- veloce-lento. E’ un ballo in 4 tempi con accento sul quarto battito di ogni battuta. Si esegue con un movimento di ginocchia che determina un leggero ancheggiamento e rende il ballo il più sensuale del gruppo, tanto da essere considerato il ballo dell’ amore. L’azione delle anche e’ molto importante per dare continuita’ di movimento e conferire armonia all’esecuzione. Racchiude in se interpretazioni che vanno da situazioni dolci e passionali di corteggiamento tra uomo e donna a situazioni piu’ forti di conflitto dove anche la donna svolge un ruolo attivo interessando il ballerino con movenze sensuali e persino erotiche.

Il Paso Doble è un ballo forte , elegante , drammatico , austero , cruento e rappresenta la corrida dove i ballerini recitano fingendo che la dama sia il mantello che il torero sapientemente adopera per attirare l’attenzione del toro . Alcuni accenni di flamenco, caratterizzano la danza rendendola decisamente piu’ calda e interessante.

Il Jive che deriva dal Boogie Woogie, tra tutte le danze latino americane è il più movimentato e spiritoso e necessita di molta resistenza fisica, elasticità e stile. Coinvolge un pò tutte le parti del corpo e rispetto agli altri balli l’uso delle mani non è secondario a quello dei piedi. E’ composto da coreografie il piu’ delle volte con Flicks (calcetti) realizzati nei modi piu’ svariati. La velocita’ metronomica e’ di 44 battute al minuto ed è eseguito in 4/4 con accenti percussivi sul secondo e sul quarto battito.