Synchro Latin
Questa disciplina prevede l’esecuzione, in perfetta sincronia, di movimenti, figure e variazioni di passi su base musicale libera oppure obbligatoria. Come per tutti gli sport di squadra, è soprattutto un’attività sportiva altamente formativa per le sue caratteristiche aggregative, in cui non si persegue il protagonismo ma uno spirito di gruppo particolarmente stimolante sotto il profilo motivazionale ed educativo.
STILI DI DANZA. Le competizioni possono svolgersi con un’unica tipologia di gara, in cui è permesso l’uso di qualsiasi stile e tecnica di danza, oppure possono suddividersi secondo le diverse specialità riferibili alle discipline riconosciute dalla FIDS. In genere è ora frequente e riconosciuta ai fini sportivi la suddivisione tra Latin (riservata in generale alle tecniche latine e caraibiche) e Freestyle (intesa come ambito a tecnica libera, non latina):
▪ SYNCHRO FREESTYLE. Specialità in precedenza denominata “Synchro Modern”: sono ammessi tutti gli stili di danza e generi musicali, ad eccezione di quelli chiaramente collocabili nel comparto delle danze latino americane, caraibiche e afrolatine; in questa specialità si predilige l’interpretazione espressa attraverso il linguaggio del corpo e la fluidità dello sviluppo coreografico, eseguito con dimostrazione di adeguate doti tecnico atletiche.
▪ SYNCHRO LATIN. In maniera e misura predominante devono essere eseguite tecniche di danze latino americane, caraibiche e/o afrolatine (già codificate nei regolamenti tecnici). È preferibile ballare su brani di chiara matrice latina ma può essere utilizzato qualsiasi genere musicale purché si adatti ai tempi ed alla ritmica della tecnica discipline latine (latino americane, caraibiche e/o afrolatine), ovvero che non vada a penalizzare l’applicazione tecnica delle suddette discipline.