Tarditi Claudio

Tecnico Federale

Nella sua carriera di “amatore” ha partecipato, a cominciare dal 1977, alle più importanti competizioni a livello mondiale con la partner Cinzia Ferro, con la quale è sempre stato finalista ai campionati italiani balli latino americani categoria Special e Internazionale e vice campione italiano categoria amatori 10 balli.

Ha rappresentato l’Italia ai campionati del mondo, ai campionati europei e alla coppa del mondo.

Nel 1989 è diventato “professionista” disputando la finale al campionato italiano assoluto classificandosi al 4° posto.

A partire dal 1996 ha cominciato a studiare all’estero in Inghilterra con i maestri Alan e Hezel Fletcher, insieme alla sua nuova partner Laura Ullio e qui ha continuato la sua formazione frequentando le migliori scuole degli insegnanti Lyn Armann, Colin James, Gram Oswick, Carol Mac Rail, David e Denise Sicamore.
Ha partecipato a tutte le competizioni più importanti : Blackpool, Intenational e United Kingdom, raggiungendo i quarti di finale, tra le prime 24 coppie nella categoria professionisti Rising Stars.

Dal 1999 ha ballato con Lolita Tondini con la quale ha perfezionato la sua preparazione studiando con vari maestri tra cui Sergio Cogno e Anna Bruno.

Nel 2003 si è ritirato dalle competizioni dedicandosi all’insegnamento e alla carriera di giudice.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive a Canale 5, Italia 1 e Rai ( Serata d’Onore, Chi tiriamo in ballo, Campioni di Ballo, La sai L’ultima, TANDEM) .
E’ autore di numerosi articoli riguardanti la tecnica delle danze latino americane, pubblicati sulle riviste di categoria: La danza Sportiva e La danza .
In qualità di giudice ha partecipato a: campionati italiani 2003 a Roma, campionati italiani professionisti combinata 10 balli 2004 a Bologna, competizione Italian Open 2004 e 2005 a Cervia, campionati italiani professionisti danze latino americane 2005 a Foligno, campionati italiani assoluti FIDS 2006 a Foligno, campionati italiani professionisti CIDS South American Show Dance 2006 a Bologna, gara di circuito Coppa Italia e prove di campionato classe A 2007 a Foligno, campionati italiani FIDS 2009 e 2010 a Rimini, campionati italiani assoluti 2010 a Bastia Umbra
Sempre in veste di giudice ha presenziato al Milano Open, al Rimini Open, al Bologna Open e a molte altre competizioni riconosciute dalla FIDS e dall’ANMB.
Nel giugno 2005 a Rimini è stato relatore al 1° Congresso per la formazione giudici di gara FIDS ed è relatore e formatore dei tecnici della FIDS. Dal 2009 è tecnico della Commissione 10 Danze.

 


Leave a comment